VERDURE DI MARE

Il mare, elemento prezioso per la terra, ricco di risorse tra cui le alghe, considerate vere e proprie verdure di mare; da secoli rientrano nell’alimentazione di moltissime popolazioni orientali, un tempo impiegate anche dai popoli del mediterraneo e del nord Europa.

Queste “verdure di mare” sono ricchissime di proprietà nutritive e capacità terapeutiche, che le rendono un prezioso sostituto di carne e latticini.

PROPRIETA’
Minerali e oligoelementi : Iodio, magnesio, potassio, calcio, alluminio, zinco, manganese, ferro, fosforo, zolfo, rame, nichel, oro, cobalto, stronzio, titanio.
Vitamine: A, B1, B2, B3, B6, B12, C, D, E, F, K, PP.
Proteine con aminoacidi pregiati, amidi, grassi prevalentemente di tipo insaturo e perfino sostanze ad attività antibiotica.

INDICAZIONI TERAPEUTICHE
Combattono: Stanchezza, anemie, linfatismo, demineralizzazione, reumatismi, obesità, allergie, affezioni cutanee e respiratorie, ipercolesterolemia, arteriosclerosi.

TIPI DI ALGHE


• KOMBU: Apprezzata e coltivata in Giappone, ottima sia cotta che cruda, dal sapore dolce, in grado di esaltare il gusto del cibo, rendendolo tenero e digeribile.
Indicato nella cottura delle leguminose, ideale anche per zuppe e brodi.
Proprietà: Ricca di acido alginico, iodio e alcuni aminoacidi. Depurativo naturale dell’ intestino, ottima regolatrice della pressione arteriosa.

  • WAKAME: E’ una delle alghe più versatili in cucina, dal gusto delicato, viene impiegata nelle minestre, come condimento con cereali e servita con verdure.
    Proprietà : ricca di calcio e vitamine del gruppo B e vitamina C.
  • NORI: Considerata l’alga più gradevole per il palato, da chi magari non consuma abitualmente questo elemento.
    Proprietà: ricca di proteine, contiene vitamina B1, C e in particolare la vitamina A. Ottima per ridurre il colesterolo del sangue e contribuisce a sciogliere ed eliminare i depositi grassi.
  • HIZIKI: E’ una delle più ricche riserve di minerali offerte dalla natura.
    Proprietà: Ricche di ferro e calcio. Vengono saltate nell’olio da sole o con altre verdure.
  • ARAME: Alga dal sapore ancor più delicato dell’ Hiziki utilizzata solitamente come contorno.
    Proprietà: ricca di iodio e calcio, utilizzata come rimedio nella cura dei disturbi degli organi riproduttivi femminili.
  • AGAR-agar: E’ una gelatina naturale, ricavata da un alga rossa dal sapore molto forte.
    Proprietà : Contiene oligoelementi e minerali. Si usa come addensante per preparare gelatine da dessert e aspic, poiché non altera il sapore Naturale della frutta e della verdura.

DOVE POSSO TROVARE L’ALGA?
• E’ possibile acquistare la vostra alga preferita nei supermercati , erboristeria, negozi naturali come Naturasì , Bio Bottega , negozio etnico, negozi online biologici (es. ComprotuttoBio).

Consigli a cura di Simona Di Scala

Arame con funghi e broccoli

Negli ultimi anni in tutto il mondo è scoppiata la Sushi mania, un piatto tipico della cucina giapponese a base di riso insieme ad altri ingredienti come pesce, alghe, vegetali o uova.

Il ripieno può essere crudo, cotto o marinato e può essere servito appoggiato sul riso, arrotolato in una striscia di alga, disposto in rotoli di riso o inserito in una piccola tasca di tofu, e al posto delle insalate a base di lattuga e cos’ via troviamo le alghe, condite con sale, peperoncino, salsa di soia e semini di sesamo.
La ricetta che ho scelto di postarvi oggi si collega ad un alga descritta nell’articolo precedente, (Verdure di mare‎), un piatto decisamente unico, ricco di proprietà, da servire come pietanza unica o come contorno.
INGREDIENTI

  • 1 tazza di arame (50 gr circa)
    • 150 gr. di funghi (io ho scelto i porcini per il loro sapore intenso)
    • 2 cucchiai di shoyo (salsa di soia)
    • 150 gr. di infiorescenze di broccoli
    • sale iodato q.b.
    • peperoncino fresco o essiccato q.b. (facoltativo)
    • una manciata di semini di sesamo (facoltativo)

PROCEDIMENTO

Dopo aver lavato le alghe in una scodella, lasciatele nell’acqua per 10 minuti.
Versate l’acqua dell’ammollo in una pentola, eliminando eventualmente il fondo sul quale potrebbe essersi depositato qualche granello di sabbia, aggiungete le arame, coprite con coperchio e lasciate cuocere a fuoco moderato per circa 20 minuti.
Nel frattempo pulite i funghi e tagliateli a fettine, terminato il tempo di cottura dell’ arame versate i funghi e lasciate cuocere il tutto per 10 minuti, senza coprire, così che il liquido possa evaporare, in ultimo unite la salsa di soia.
In un’altra pentola versate un po’ d’acqua e portate ad ebollizione, salatela e gettatevi i broccoli, tempo di cottura 2-3 minuti appena, quindi scolateli e fateli raffreddare.
In fine mescolate i broccoli con le alghe e funghi aggiungete a piacere del peperoncino ed una manciata di semini di sesamo e il piatto è servito.

Consigli a cura di Simona Di Scala

Lascia un commento